COLLEZIONI
OGGETTISTICA MULTIFORME®
COLLEZIONI
OGGETTISTICA MULTIFORME®

La collezione Objects di MULTIFORME include tutte le collezioni di oggetti vetro Murano che produciamo nella nostra fornace. L’antica arte del vetro veneziano si è sviluppata nel corso del tempo percorrendo diverse strade; una di queste è quella dell’oggettistica: vasi e piatti in vetro soffiato, bottiglie, conche… gli oggetti in vetro artistico sono complementi d’arredo di grande pregio e impatto decorativo.

Ma i vasi, i piatti, le conche e le bottiglie che popolano il catalogo Objects non sono soltanto oggetti dall’alto valore decorativo; la qualità dell’esecuzione tecnica va di pari passo con la qualità estetica: la produzione di questi oggetti in vetro soffiato richiede una perfetta conoscenza delle tecniche di lavorazione e un’impeccabile esecuzione; il risultato sono piatti e vasi in vetro Murano che si distinguono per qualità e originalità.

Le collezioni di oggettistica vetro Murano presenti in Objects rappresentano solamente una selezione tra le infinite potenzialità creative offerte dalle tecniche di lavorazione del vetro: canne vitree, zanfirico, murrine e avventurina permettono di creare motivi decorativi, geometrie e trame sempre nuovi sulla superficie del vetro.

Le opere del catalogo Objects consentono di dare personalità e carattere a qualsiasi tipo di ambiente, sia classico che moderno, con oggetti di pregio, completamente realizzati a mano. Ciascuno è un’opera unica, diversa da tutte la altre. Una serie di oggetti realizzati grazie alle antiche tecniche di lavorazione del vetro, messe al servizio della creatività del maestro vetraio.

Abbiamo voluto dedicare un intero catalogo alle nostre collezioni di bicchieri vetro Murano, i goti veneziani. Tra gli oggetti in vetro soffiato, i goti sono tra quelli più versatili, si distinguono per originalità e per la vivacità di fantasie e colori.

Pezzi unici, diversi l’uno dall’altro, i goti sono vere e proprie opere d’arte che nascono dalla combinazione delle prestigiose tecniche di lavorazione del vetro con la creatività e inventiva dei maestri vetrai.

I Goti sono un prodotto di umili origini: inizialmente venivano realizzati per essere utilizzati dal maestro e dalla piazza, per dissetarsi durante le pause dal lavoro in fornace. Con il tempo, realizzare questi bicchieri in vetro soffiato è diventato un pretesto per mostrare tutta la propria inventiva: le combinazioni di colori, trame, geometrie e motivi decorativi sono pressoché infinite, le collezioni in catalogo ne sono una dimostrazione.

Murrine, filigrana, canne vitree, macie, foglia oro e argento… le tecniche di lavorazione del vetro vengono combinate tra loro per creare oggetti originali, con i quali dare vivacità alla tavola di tutti i giorni o rendere unico un evento speciale.

Così come per le collezioni Objects, anche nei Goti il pregio estetico si affianca a opere dall’alto valore tecnico: ogni Goto viene soffiato a bocca, si tratta pertanto di prodotti unici, sempre diversi l’uno dall’altro; un valore aggiunto che solo gli oggetti in vetro artistico possono vantare.

Il nostro catalogo Specchi completa la gamma di prodotti in vetro artistico realizzati dalla nostra fornace. Il catalogo comprende una serie di specchi e specchiere veneziani con cornice in vetro e incisioni decorative: una collezione di opere dal fascino senza tempo, legate a una prestigiosa e centenaria tradizione.

Nel catalogo Specchi sono presenti specchi di vari formati, dimensioni e modelli, sia da parete che da tavolo. Non solo, il catalogo comprende anche alcune lampade da parete, a una o due luci, dotate di specchio.

Ciascuno di questi specchi veneziani viene realizzato completamente a mano da abili artigiani, utilizzando le tecniche di lavorazione tradizionali; ogni fase della lavorazione richiede maestria e un impeccabile esecuzione. La sagoma in vetro viene intagliata a mano, così come sono modellate a mano le parti in vetro e le incisioni decorative sulla superficie dello specchio, che vengono eseguite tramite mola.

Gli specchi veneziani sono complementi d’arredo classici, la loro bellezza intramontabile li rende perfetti per arredare qualsiasi tipo di arredo: possono essere abbinati ad arredi classici così come ad arredi minimali, giocando con il contrasto tra stili diversi. Gli specchi veneziani sono inoltre il complemento ideale per i nostri lampadari della collezione Timeless: realizziamo anche specchi e specchiere in coordinato con le nostre opere di luce, così come specchi di grande formato e per progetti contract. Gli specchi del catalogo possono essere personalizzati nel colore del vetro, nella forma e nella scelta dei dettagli decorativi.

Vorresti vedere di più?

Entra nel mondo Multiforme

Registrandoti sul nostro sito web sarà possibile visionare la copia digitale e aggiornata dei  cataloghi di illuminazione ed oggettistica