Illuminazione contract su misura

Mionetto Valdobbiadene

Lampadari per sede di Mionetto prosecco a Valdobbiadene

Illuminando l'Eccellenza: Multiforme per Mionetto a Valdobbiadene

Nel cuore della rinomata Valdobbiadene, dove la famiglia Mionetto ha tessuto le fila della storia locale fin dal 1887, Multiforme ha avuto il piacere di curare le luci decorative per gli spazi di rappresentanza della prestigiosa sede.

Il Borgo Mionetto, un affascinante complesso di edifici risalenti al 1400, circondato da un sontuoso giardino all’italiana ispirato alle classiche ville venete, accoglie ora il nuovo Visitors Center.
Qui, un mix di elementi contemporanei e tradizionali, accompagnati da richiami stilistici veneziani, regala un’esperienza di lusso a tutti gli ospiti della cantina.

A firmare questo progetto di raffinata eleganza è la talentuosa Carmen Koller, che ha saputo trasformare gli spazi di Mionetto in autentiche oasi del gusto.

Lampadari su misura completano l'arredo

Sopra al bancone della sala mescita, due imponenti lampadari gemelli catturano lo sguardo con il loro vetro artistico dalle tonalità ambra e brunito, creando un’atmosfera di calda accoglienza e raffinatezza.

L’atmosfera esclusiva degli ambienti è impreziosita da lampade in vetro di Murano realizzate con la tecnica del vetro “pulegoso”, che evocano con poetica eleganza le effervescenti bollicine del Prosecco Mionetto.

Grazie alla maestria artigianale e alla cura dei dettagli, l’esperienza di degustazione dei ricercati vini locali si arricchisce di una nuova dimensione sensoriale.

Un approfondimento con la designer: Carmen Koller

Com’è stato lavorare con Multiforme?

Avendo lavorato per molti anni nel settore dell’hospitality a New York, è stato talvolta difficile interfacciarmi con alcuni artigiani in Europa dato che non producono shop drawings.
Multiforme si è rivelata un’esperienza molto positiva, super professionale per quanto riguarda la revisione dei disegni e la presentazione delle finiture per garantire che il progetto venisse eseguito come previsto.
Vorrei che ci fossero più produttori così.

Quanto è importante l’illuminazione nei tuoi progetti, soprattutto quella decorativa ed emozionale?

È una delle prime cose che dico ai miei clienti: l’illuminazione è il fattore decisivo per la buona riuscita di un progetto. Credo che sia un elemento di design da molti sottovalutato, ma l’illuminazione è ciò che crea davvero un’atmosfera e scatena emozioni.

Che musica ascolti quando lavori? O a quale tipo di musica assoceresti il tuo stile di design?

Apprezzo davvero tanti generi musicali diversi in base al mio stato d’animo. Posso letteralmente ascoltare la musica classica come l’electro pop, la bossa nova, la disco/funk o la musica indie, solo per citarne alcuni.

Alla seconda domanda è impossibile rispondere. La mia estetica è senza tempo e mai troppo seria. Mi sforzo di creare sempre un’atmosfera accogliente, pertanto la risposta è qualsiasi musica si abbini a questo concetto.

Location: Valdobbiadene (Treviso, Italy)
Interior designer: Carmen Koller
Photo: Andrea Sottana