CHIESA - BERGAMO

Restauro lampadari di Murano per una Chiesa a Bergamo

Quando si restaurano grandi lampadari monumentali, tanto antichi quanto preziosi, l’esperienza, la capacità e le competenze che solo i maestri e artigiani del vetro possiedono, diventano fattori fondamentali per il buon esito del restauro e per la riproduzione fedele delle parti danneggiate del lampadario. Ecco perché questa importante chiesta di Bergamo si è rivolta a MULTIFORME® per effettuare il restauro del loro grande lampadario di Murano che illumina le navate dell’edifico religioso.

Si tratta di un grande lampadario doppio palco color cristallo a 48 luci in perfetto stile veneziano, decorato con fiori in pasta vitrea colorati e cimiero ornamentale, dettagli di colore azzurro e rosso applicati su anelli, tazze, pendenti e finale del lampadario.

Per il restauro di lampadari veneziani antichi come quello in questione è necessario saper rispettare le tecniche di lavorazione della tradizione ed imitare nella maniera più precisa possibile la mano del maestro che l’ha eseguita originariamente. Si tratta pertanto di un compito estremamente delicato, che dev’essere eseguito da personale specializzato, utilizzando delle tecniche e competenze che si acquisiscono solamente grazie ad anni di pratica e di esperienza nel restauro. Abilità di cui i maestri del vetro operanti all’interno delle fornaci MULTIFORME® godono, e i risultati sono visibili.

Registrati e scarica il catalogo per vedere altri prodotti della collezione:

Condividi sui social!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn