HOTEL CAFÉ ROYAL - LONDRA

Lampadari custom in vetro di Murano per il Ten room e la lobby dell'Hotel Café Royal.

Nel 1863, un mercante di vino francese chiamato Daniel Nicholas Thévenon e sua moglie Celestine arrivarono in Inghilterra a Londra nel tentativo di sfuggire ai creditori a Parigi. Ebbe così inizio una storia che da una bancarotta é culminata nella creazione di Café Royal, una vera e propria leggenda di Londra. Grazie anche alla sua posizione, tra Regent Street e Piccadilly Circus, nel corso del Novecento, Café Royal è stato l’epicentro della Londra alla moda, accogliendo personalità di spicco, scrittori come Oscar Wilde e Conan Doyle, rockstar come i Rolling Stone, Lou Reed e David Bowie, attori, sportivi e nomi celebri come Liz Taylor, Brigitte Bardot, Muhammed Ali e Lady Diana, ed è stato un punto di riferimento leggendario e iconico della scena sociale della capitale inglese.

MULTIFORME® in collaborazione con Poliform ha preso parte a questo importante progetto contract chiavi in mano sviluppato dalla archistar Sir David Chipperfield per gli arredi e l’illuminazione della storica Ten Room, lobby e ristorante. In particolare, il nostro staff, spalla a spalla con il team di Poliform divisione Contract, ha sviluppato l’engineering dei lampadari per questo hotel di lusso: partendo da un attento studio delle immagini d’epoca necessario per una ricostruzione stilistica fedele dei punti luce in stile Deco che caratterizzano gli arredi, ha realizzato dei grandi lampadari custom in vetro di Murano che illuminano i generosi spazi della sala.

Appena entrati si viene accolti in un ambiente elegante e raffinato, dai colori pastello, oro e moltiplicato dai tanti specchi in un gioco di ripetizione di spazi e simmetrie. Varie e diverse sono le zone relax e conversazione caratterizzate da comode poltrone e divani in tessuti pregiati come velluto e pelle.I grandi lampadari custom in vetro di Murano realizzati da MULTIFORME® hanno una particolare geometria realizzata mediante ripetizioni di elementi in vetro artistico color seta opalescente. All’interno dei lampadari di questo hotel sono alloggiati degli speaker audio per la diffusione della musica nei vari locali.

Il ballatoio del ristorante Ten room si affaccia sullo spazio a tutta altezza della grande sala centrale. Gli arredi e i materiali, come i pregiati marmi nelle tonalità del grigio e del bianco, così come le sedute e gli imbottiti in pelle rossa e tabacco sono illuminati da due grandi lampadari plafoniera in stile con quelli del livello inferiore, ma realizzati con dimensioni amplificate. Sulle balaustre trovano spazio ancora altri modelli di lampadari custom in vetro di Murano; particolari apparecchi di illuminazione a forma di calotta in vetro seta stampato e incorniciato da importanti bordure in fusione di bronzo:opere esteticamente ispirate agli originali d’epoca presenti in Ten Room e frutto di un impegnativo lavoro artigianale viste le grandi dimensioni dei vetri e le particolari tecniche vetrarie e attrezzature sviluppate per realizzarli e per installarli.

Il Cafè Royal di Londra rappresenta per noi di MULTIFORME® un motivo di grande orgoglio in quanto sviluppato in uno dei luoghi più esclusivi di Londra e d’Europa per una delle più importanti catene di luxury hotel al mondo, in sinergia con grandi progettisti come David Chipperfield Architects e importanti aziende come Poliform divisione Contract. Un progetto che ci ha dato l’occasione di qualificare ancora di più la nostra squadra di professionisti ed i nostri standard qualitativi nella produzione di lampadari per hotel di lusso ed in particolare di lampadari custom in vetro di Murano a totale misura del progettista e del committente.

Registrati e scarica il catalogo per vedere altri prodotti della collezione:

Condividi sui social!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn