Migliore lampada green

"Tegnùe"

Venetian Smart Lighting Award 2022

Sostenibilità e bellezza

L’idea di realizzare un corpo luminoso in collaborazione tra HENRY & CO., Multiforme e Gin Mare nasce dall’unione di molteplici volontà. In primis la crisi delle materie prime ha riacceso l’attenzione sul valore della materia in sé: una rinnovata sensibilità che si lega a doppio filo al concetto di sostenibilità, alla necessità di riutilizzare e di ritrovare il bello in quello che ieri era considerato scarto.

Parallelamente alla volontà di supportare questo messaggio, il riutilizzo degli scarti in vetro di Murano di Multiforme vuole esaltare l’ecletticità ed il know-how della fornace, rivelando tutta la varietà e la complessità che l’azienda gestisce quotidianamente.

Ispirazione: un'idea di mare e coralli

L’attenzione alla sostenibilità non è solo una moda di mercato ma un requisito fondamentale per qualsiasi prodotto industriale del XXI° secolo. Progettare seguendo i bisogni ed i desideri delle persone non è più sufficiente: occorre estendere le proprie considerazioni all’intero ecosistema. Così facendo è possibile scoprire un nuovo valore in quello che prima era considerato rifiuto e ritrovare la bellezza dell’imperfetto e dell’eterogeneo: un mare eclettico e variopinto di prodotti e materiali fin ad oggi scartati.
Da quest’idea di mare tra Capri e Venezia nasce il nostro concept: Tegnùe, come i coralli dei fondali di Venezia che si aggrappano agli scogli e “tengono“ le reti dei pescatori.

Il concept consiste in un progetto di upcycling che vede l’integrazione di un corpo luminoso ad una bottiglia dell’iconico marchio partenopeo “Gin Mare”, impreziosita da una pioggia di gemme colorate realizzate a partire dagli scarti di produzione della storica fornace di vetro di Murano “Multiforme”, che si poggiano sulla sua superficie come un organismo corallino e simbiotico.

Trattando di un oggetto tanto riconosciuto quanto iconico quale è la bottiglia Gin Mare, l’intervento di design non poteva nascondere, mascherare o alterare eccessivamente le forme del prodotto originale. Per questo motivo, più che in difficoltà tecnica, l’operazione di upcycling ha richiesto un elevato livello di sensibilità e delicatezza, integrando piccole gemme di vetro colorato con equilibrio ed armonia.

Per la realizzazione del concept è stato impiegato esclusivamente vetro di scarto delle lavorazioni della fornace Multiforme ed un tappo in sughero all’interno del quale è stata realizzata una sede per accogliere il corpo luminoso rigorosamente LED.
Rammollendo nuovamente il vetro di scarto è stato possibile applicarlo nuovamente alla superficie ruvida della bottiglia creando un assemblaggio saldo e permanente.

Tegnùe: migliore lampada green per il VSLA2022

Tegnùe ha vinto il premio come miglior lampada green all’edizione 2022 del Venetian Smart Lighting Award.

Il responso della giuria:
“Il concetto è molto legato al territorio e si ispira alle tradizioni del vetro di Murano. La novità e l’unicità dell’idea sta nel divertimento di combinare componenti nuovi e riciclati. E’ un’applicazione dove nulla si spreca ma tutto si ricicla e si trasforma. Piace perché sembra quasi un gioco, è originale, simpatica e giocosa. Questa lampada green fa pensare all’estate, all’idea di essere in un’isola ed alla voglia di dissetarsi.”