LOB:

lampadario artistico

Venice Design Week 2022

“Origini”: un viaggio nella creatività alla Venice Design Week

Il tema 2022 scelto da Venice Design Week è ORIGINI. Si invitano designer di tutto il mondo a interpretare e inventare il contemporaneo avendo studiato tecniche e sistemi di produzioni locali tipici dei loro paesi di provenienza, innovando con tecnologie contemporanee sempre più attente allo studio delle esigenze dell’uomo.

La capacità di inventare il nuovo con un occhio attento alla sostenibilità e all’ambiente che ci circonda permette alla ricerca dell’oggetto d’uso contemporaneo di esprimere la carica valoriale che ogni designer vuole trasmetterci. Immaginiamo un viaggio nella creatività capace di esprimere con oggetti realizzati a regola d’arte valori fondamentali percepibili dai nostri sensi in modo originale e unico.

LOB: attraverso l’estetica della natura, un classico lampadario in vetro veneziano si trasforma in opera di design contemporaneo

Il suo nome deriva da un termine inglese arcaico (“Lobbe”, ragno), le sue forme ricalcano la perfezione della natura, ne celebrano il talento di dar vita a creature armoniose e complesse seppur disturbanti.
In molte culture non occidentali il ragno è visto come essere creatore, in grado di mettere ordine nel caos e di intrecciare le vie del destino attraverso la tessitura.
LOB è un essere che si nutre di antiche simbologie e più moderne suggestioni. Una creatura enigmatica, inquietante ma colma di fascino, che si muove tra più dimensioni immaginifiche ed infine invade la realtà con la concretezza del vetro.
Con artigli scintillanti si cala dal soffitto per tessere lo spazio e danzare tra le luci.

LOB nasce da un progetto di Leo de Carlo e trova forma grazie al know-how di Multiforme. Ne sono state realizzate due versioni: una in vetro soffiato bianco, dall’aspetto più lussuoso ed elegante, e una in vetro laccato nero opaco, che evoca suggestioni più disturbanti ma al tempo stesso affascinanti.

We are easily infected by new and exciting ideas.
You imagine, we make it real.

Il designer: Leo de Carlo

Nato a Venezia nel 1972. Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Muove i suoi primi passi nel campo del design orafo, per poi approdare nello studio di Philippe Starck.

Durante la sua esperienza parigina rimane affascinato dal design capace di esprimere la tradizione artigianale in chiave moderna. Tornato in Italia, persegue queste logiche produttive iniziando a collaborare con aziende in cui la manualità è un elemento distintivo della realizzazione.
Figlio d’arte, proviene da una famiglia di antiquari specializzati in arte vetraria veneziana. De Carlo si impegna ad elaborare le tradizioni artigianali con cui è entrato in contatto, attraverso il suo personale universo creativo. Da questo nasce un mix di cultura alta e cultura pop che offre una visione giocosa, a volte inquietante, del mondo contemporaneo.

Light up your dreams, imagine new shapes, don't settle for the usual, create something that makes your heart beat faster.