Lampadari di grandi dimensioni

Tendenza audace ma versatile

I lampadari di grandi dimensioni non hanno solo la funzione di illuminare una stanza ma sono elementi d’arredo che contribuiscono in maniera importante a caratterizzare l’ambiente in cui sono inseriti. Si tratta, infatti, di strumenti che forniscono un’illuminazione diffusa e omogenea e quindi facilmente inseribili in contesti domestici quanto in locali pubblici come ristoranti, hotel, teatri o bar dove la giusta intensità di illuminazione ambientale è fondamentale.

A seconda del tipo di design, forma e colore, ogni grande lampadario è un’opera d’arte da appendere al soffitto, capace di valorizzare sia un contesto moderno sia un ambiente classico. Infatti, combinati con altri elementi d’illuminazione come piantane, lampade da tavolo e flambeaux, i lampadari a sospensione contribuiscono al comfort visivo e a caratterizzare lo stile degli spazi con la forza di un oggetto d’arredo di design.

Sicuramente una discriminante nella scelta di una fonte di luce di grande ingombro è la presenza di ambienti dotati di soffitti alti, come un vano scale o una sala spaziosa.

È in questi contesti che i lampadari di grandi dimensioni conferiscono il massimo contributo allo stile della stanza, dando vita a opere audaci, sorprendenti e dal gusto innato.

Come scegliere la dimensione del lampadario?

Per non commettere errori nella scelta della dimensione del lampadario, è importante valutare aspetti pratici come:

  • Il tipo di ambiente in cui verrà installato

  • La necessità di illuminazione dell’ambiente in cui verrà installato

  • La dimensione dell’ambiente da illuminare

Soprattutto per quanto riguarda i lampadari grandi, il connubio di questi tre elementi è fondamentale per raggiungere il giusto equilibrio tra i volumi e l’illuminazione e creare così l’ambientazione desiderata.

Se si considera un lampadario classico veneziano di grandi dimensioni, inoltre, esso presenta anche la catena di cui tener conto quando si scelgono altezza e diametro. In linea generale, questo genere di lampadari si inserisce perfettamente in ambienti dai soffitti alti come hall di teatri e hotel, palazzi, ristoranti, saloni e ambienti residenziali.

Determinare il lampadario ideale è quindi un gioco di equilibri che solo chi è un esperto del settore può aiutarti a fare al meglio.

Progetti di lampadari di grandi dimensioni di Multiforme

Multiforme è da sempre pronta a dare luce ai sogni dei propri clienti, che siano privati, progettisti o interior designer per progetti d’illuminazione contract. Lavoriamo al loro fianco per dare al vetro la forma delle loro idee e realizzare così soluzioni sempre nuove, uniche ed esclusive. Questi sono alcuni dei progetti più importanti che ci hanno visti protagonisti in questi anni.

Un esempio è The LOB, progetto di design di Leo de Carlo che trova forma grazie a Multiforme e che è stato presentato durante il Venice Design Week del 2022. Altro esempio ancora è >Cosmic Flaming Frida, opera nata nel nostro laboratorio con il contributo creativo dell’artista internazionale Bradley Theodore e che fa parte della Collezione BLOW di Artemest.

Lampadari classici veneziani di grande formato

L’arte vetraria veneziana ha conosciuto il suo massimo splendore con il classico lampadario di Murano, conosciuto come Ca’ Rezzonico, e che ancora oggi continua a essere scelto e apprezzato in tutto il mondo. L’eleganza e lo charme di questo grande lampadario è spesso abbinata ai colori sgargianti della pasta di vetro utilizzata dai maestri vetrai per la realizzazione. Molti sono i lampadari in stile classico venezianio di Multiforme presenti nel mondo, ma uno dei progetti di cui andiamo più orgogliosi è il prestigioso Palazzo Doria d’Angri di Napoli dell’architetto Vanvitelli, per il quale abbiamo creato pezzi unici in stile Rezzonico.

Lampadari in vetro di murano di dimensioni mastodontiche

Alcune location richiedono soluzioni su misura in cui il concetto di lampadario grande assume significati audaci che richiedono un’esperienza e una conoscenza tecnica senza pari. Progetti nei quali ci siamo cimentati apportando il nostro know how nell’arte vetraria e che arredano luoghi molto diversi fra loro sparsi per il mondo. Esempi di installazioni di lampadari di dimensioni mastodontiche a cui abbiamo lavorato sono:
  • Il lampadario a goccia in stile ottocentesco dal diametro di 5 metri del Teatro Galli di Rimini;
  • Il lampadario floreale di 11 metri e 120 luci per un cliente coreano di Seoul;
  • L’enorme lampadario ovale in cristalli commissionato da un ufficio pubblico russo;
  • Il lampadario ad anello del diametro di 12 metri installato in una lobby aeroportuale a Dubai.
Tutte queste installazioni di lampadari di grandi dimensioni sono uniche e irripetibili, perché studiate ad hoc da Multiforme per ognuna delle location in cui sono inserite. Se cerchi un lampadario Made in Italy per arredare i tuoi ambienti o vuoi dare vita al tuo lampadario artigianale custom contattaci e daremo forma alle tue idee.