PALAZZO DORIA D'ANGRI, NAPOLI

MULTIFORME PER PALAZZO DORIA D'ANGRI A NAPOLI

La nostra affascinante esperienza all'interno di un palazzo storico unico al mondo

La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d'oratori - W. Shakespeare

Palazzo Doria D’Angri, uno degli edifici storici più importanti di Napoli che si affaccia su Via Toledo, é stato protagonista di un nostro progetto di illuminazione per Antica Sartoria Positano. Durato più di due anni ha coinvolto, impegnato ed appassionato tutte le maestranze nella realizzazione di grandi lampadari classici in vetro soffiato di Murano e in stile Rezzonico.

Palazzo Doria D’Angri fu realizzato alla fine del 1700 su commissione di Marcantonio Doria, discendente della celebre casata nobile genovese. Il progetto venne realizzato da Luigi Vanvitelli, noto per la costruzione della meravigliosa Reggia di Caserta, e realizzato dal figlio Carlo.
Il 7 settembre del 1860 dal balcone del piano nobile, Giuseppe Garibaldi annunciò al popolo l’annessione al nascente Stato italiano.

Questo importante progetto, completato nel 2020 per la nuova sede aziendale di Antica Sartoria Positano, è stato il coronamento di un’ambiziosa e appassionata operazione di restauro dell’edificio vanvitelliano da parte del rinomato marchio di moda.
Il nostro intervento è stato sviluppato insieme ai committenti, con la finalità di valorizzare in maniera coerente i magnifici spazi interni. Ci siamo occupati della progettazione, produzione e installazione dei grandi lampadari artistici in vetro di Murano per due interi piani dell’edificio.

Entrando dal grande portone principale si arriva al primo cortile a forma esagonale e subito si resta incantati dall’architettura di questo storico palazzo che si sviluppa su 3 piani e che presenta un ulteriore ultimo piano con un terrazzo pensile con vista sulla città.
Percorrendo le ampie scale bianche in marmo adornate da statue e da grandi finestre si arriva ai piani in cui si trovano gli uffici e gli spazi di rappresentanza di Antica Sartoria Positano.

La collezione di lampadari in stile Rezzonico, realizzati su misura per ogni singolo ambiente, illumina gli uffici amministrativi e gli spazi operativi più evocativi, come il grande salone dedicato al confezionamento sartoriale dei campioni dove, tra abiti già confezionati, campionario, stoffe variopinte, tanti accessori e scatole pronte per la spedizione, troneggiano tre grandi lampadari gemelli della nostra collezione Caesarmonumentali lampadari in stile Ca’ Rezzonico.

Per ogni sala del vasto palazzo sono stati prodotti grandi lampadari classici con una miscela di vetro appositamente studiata per risultare simile alle antiche manifatture tardo-settecentesche. I colori delle opere sono stati selezionati per sposarsi al meglio con i variopinti apparati decorativi che coprono le superfici. La particolare trama del cristallo veneziano, un baloton leggermente bulicante, si mescola alla foglia oro e alle tinte minerali per creare un effetto magico e senza tempo.

Palazzo Doria non è solo sede operativa di Antica Sartoria: è soprattutto spazio di rappresentanza unico al mondo.

Stanza dopo stanza, in un’infilata prospettica di bellezza ed opere d’arte, si alternano grandi lampadari Ca’ Rezzonico a piano multiplo, lampadari ovali a “barchetta”, lampadari a gabbia nello stile tipico veneziano. Anche negli spazi accessori come corridoi e bagni sono stati studiati appositi lampadari artistici che riscaldano e rendono accoglienti anche questi ambienti secondari.

La nostra affascinante esperienza all’interno di questo Palazzo storico a Napoli si è da poco conclusa e già ne abbiamo nostalgia. E’ stato un intenso viaggio nel bello, nell’artigianalità, nell’arte, nel lusso e nell’eleganza.

Collaborare con Antica Sartoria Positano ad un progetto così ambizioso, progettare e realizzare, uno ad uno nella nostra fabbrica di lampadari, una così alta selezione di lampadari in stile Rezzonico per illuminare Palazzo Doria D’Angri é stata per noi di MULTIFORME® un’esperienza intensa e gratificante.

Siamo felici e orgogliosi di avere dato il nostro contributo al rinnovo di uno spazio così unico, per un’eccellenza del fashion Made in Italy, in una delle città più belle d’Italia e del mondo.

Vorresti vedere di più?

Entra nel mondo Multiforme

Registrandoti sul nostro sito web sarà possibile visionare la copia digitale e aggiornata dei  cataloghi di illuminazione ed oggettistica

Condividi sui social!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn